mercoledì 6 febbraio 2013

Atene, antifascisti cacciano i fascisti dai quartieri


Nella tarda serata del 2 Febbraio - giorno in cui i fascisti hanno commemorato il “conflitto di Imia” e in particolare il partito Alba Dorata ha tenuto la sua marcia nazionalista annuale - due centri sociali autogestiti sono stati attaccati dai fascisti/poliziotti nel sobborgo di Zografou.

Ad essere attaccati sono stati il centro sociale Mperntes, dove i neo-nazisti hanno infranto i vetri delle finestre, cercando di entrare nello spazio. Il secondo attacco – da parte di fascisti in motociclette- si è invece verificato nell’occupazione di Villa Zografou. Immediatamente, gli abitanti della zona hanno avvertito diverse persone che si sono successivamente radunate nelle vicinanze per respingere gli attacchi. Nelle vie limitrofe si sono verificati scontri tra antifascisti e fascisti che sono stati cacciati con successo. Tra i feriti, un fascista che è stato ricoverato successivamente in ospedale mentre alcune fonti rivelano che si tratti di un poliziotto.

Dopo gli scontri avvenuti in seguito agli attacchi fascisti a Zografou, ingenti forze di polizia hanno fatto successivamente apparizione nei dintorni di Villa Zografou, circondando l’occupazione e assediandola per ore. Anche qui non ha tardato a farsi sentire la risposta dei solidali antifascisti che in circa 500 si sono riuniti per impedire un possibile raid della polizia all’interno dello spazio.Una volta che la polizia è andata via – solo verso mezzanotte - si è svolta una grande assemblea a Villa Zografou, nello stesso momento in molti erano presenti anche nel centro sociale Mperntes.

Ma la giornata di sabato scorso non solo ha registrato attacchi fascisti a Zografou. Piccoli scontri tra antifascisti e fascisti, si sono infatti verificati anche nel sobborgo di Halandri, dove più di 20 fascisti si sono radunati vicino alla stazione della metropolitana di Halandri e hanno iniziato a perseguitare un migrante che si trovava nei pressi. Anche qui gli antifascisti e le antifasciste greche si sono date immediatamente appuntamento riuscendo a cacciare via i fascisti nel quartiere.



Nessun commento:

Posta un commento