giovedì 14 giugno 2012

Antifa


Novara: Corteo Antifascista

Il fascismo può sembrare qualcosa di vecchio, di inattuale, invece c’è, esiste ancora e si fa sentire bene soprattutto negli ultimi tempi in cui il futuro è incerto. Si fa sentire soprattutto in un contesto in cui non è più chiaro cosa sia il fascismo: si confonde nelle istituzioni, si nasconde dietro finti valori, si veste di qualunquismo appoggiato ai banconi dei bar.
I fascisti ci sono, esistono ancora e sono pericolosi. Pericolosi soprattutto per la loro capacità di confondersi bene tra movimenti politici istituzionali o sociali, senza contare il grande supporto che ricevono dai partiti affini. Facendo finta di avere scopi sociali, in realtà promuovono lo scontro più becero fra i cosiddetti “poveri” italiani e quelli di altre nazionalità con la scusa di dare lavoro e casa prima agli appartenenti alla nostra “nazione”, facendo aumentare l’odio razziale e non solo. Di sicuro è uno dei motivi per cui la sede di Casa Pound si trova nel quartiere popolare multietnico, vogliono porsi quasi come “un’ambasciata” italiana in una zona con una forte presenza di migranti nella città di Novara.
Il problema vero, e vogliamo ribadirlo, è tutta questa società che opprime TUTTI senza distinzione. Di sicuro non bastano raccolte di pane e cibo per gli abitanti di un quartiere per fare della socialità.

Il 9 giugno gli antifascisti di Novara hanno organizzato un corteo per le strade cittadine e un concerto serale in un quartiere popolare della città, in risposta ad un’iniziativa di Forza Nuova svolta lo stesso giorno nella provincia di Novara e in risposta a tutte le aggressioni di stampo fascista che stanno avvenendo in questo periodo in tutto il territorio nazionale.

Il corteo si è mosso per tutto il pomeriggio partendo dalla stazione e proseguendo lungo alcune delle strade principali della città e a ha visto la partecipazione della cittadinanza antifascista, numerose associazioni e molti compagni accorsi da altre città.
Il corteo è iniziato con un intervento in ricordo della madre di Valerio Verbano, scomparsa pochi giorni fa, e poi è proseguito con numerosi interventi per spiegare alla cittadinanza le motivazioni della manifestazione e raccontare quello che sta avvenendo a livello nazionale. Arrivati alla conclusione del percorso prestabilito, il corteo intendeva con convinzione proseguire verso la sede cittadina di Casa Pound distante circa 200 metri da dove si sarebbe concluso il corteo e svolto il concerto, ma un ingente dispiegamento delle forze dell'ordine ha impedito il proseguimento che si è concluso con un blocco del traffico per circa un’ora, con il corteo schierato davanti agli agenti di polizia pronti per proseguire. In lontananza si vedevano circa una ventina di fascisti fuori dalla loro sede protetti dalle forze dell’ordine.
Sciolto il corteo la giornata è proseguita con un concerto terminato poi in tarda serata.

Durante la giornata c’è stata una buona risposta da parte della cittadinanza ed è stata una dimostrazione ben riuscita, da parte degli antifascisti, che la lotta contro il fascismo non è finita e non si è nemmeno calmata. Gli antifascisti a Novara sono sempre pronti a dare una risposta ad ogni azione da parte dei fascisti e a portare avanti le proprie iniziative.
La lotta antifascista autorganizzata non si ferma.

antifascisti novaresi

Nessun commento:

Posta un commento